Welcome to BxB onlus
Associazione "I Bambini per i Bambini" Onlus
I post di oggi:
Progetto Africa 2013-2015
Aiuti alimentari ai bambini malnutriti, sostegno a distanza dei minori orfani, realizzazione di un impianto di accumulo acqua. Ecco i progetti di cui ci stiamo occupando da due anni in Africa. A giugno 2013 un nostro volontario era stato contattato – tramite Don Paolo Tammi della parrocchia di San Pio X alla Balduina - da un gruppo di suore missionarie francescane che a Chililabombwe (Zambia) gestisce un centro con oltre 600 minori tra orfani e vittime di mal nutrimento. Il nostro volontario – Adriano, un ingegnere – si è recato sul posto per progettare la realizzazione di un centro nutrizionale e di altre attività produttive per l’avviamento al lavoro dei ragazzi di una scuola: una falegnameria e officina meccanica, un help center per l’hiv, una sartoria. Nei mesi successivi siamo tornati più volte a Chililabombwe per seguire e sostenere la realizzazione dei progetti:
- Assistenza alimentare a 250 bambini malnutriti:
Il centro nutrizionale si occupa dell'assistenza a 250 bambini
denutriti e in stato di povertà. I minori sono identificati
attraverso volontari nella clinica di Chililabombwe durante le
sessioni di monitoraggio della crescita e dal Dipartimento del
benessere sociale . Il centro nutrizionale si occupa del
fabbisogno alimentare dei minori fino al momento in cui vengono
certificati fuori pericolo . Il centro fornisce due pasti al
giorno (pranzo e cena) e offre ai bambini anche spuntini in
forma di frutta. I volontari offrono anche un'assistenza di tipo
ludico, in questo modo i bambini sono più motivati a recuperare
la condizione fisica in un lasso di tempo più breve.
- Sostegno dei minori orfani a distanza:
Centinaia di bambini nel corso degli anni sono stati salvati attraverso il sostegno del Kalundu Study Centre di Chililabombwe, gestito da suor Josephine Mulenga. Una struttura che non potrebbe andare avanti senza le donazioni di tante associazioni ma anche di tanti privati cittadini che, da tutto il mondo, inviano un contributo per garantire la nutrizione e l'istruzione a questi bambini. Una di loro, Theresa Chimasha, racconta: “Ogni giorno dell’anno abbiamo l’uniforme, i quaderni, lo zaino, le penne, le matite, delle buone scarpe, l’impermeabile, una maglia e un ombrello. Non potremmo farlo senza il vostro supporto”.
- Realizzazione di un impianto di accumulo acqua:
In alcune aree di Chililabombwe la rete idrica comunale non è in grado di fornire il quantitativo di acqua necessario alla irrigazione delle aree destinate alle attività umanitarie, alle coltivazioni e ai servizi igienici. Per questo è necessario un impianto di accumulo che permetterà di sopperire a questa carenza. È stata individuata una zona, di circa un ettaro, in cui sarà realizzato l'impianto. L'area è stata assegnata dal Governo zambiano alle Suore Francescane; l’area sarà destinata a diverse attività di aiuto diretto alla parte più indigente della popolazione locale ed alla creazione di alcune attività produttive che permetteranno l’impiego di 10 – 15 persone. Per realizzare i lavori sono necessari 9.500 euro.
Le nostre foto:
Ecco i principali progetti che segue la nostra associazione:
Un computer per amico
La dotazione
di postazioni multimediali poste accanto ad ogni letto di
degenza all’interno di reparti protetti acquisisce una
importantissima valenza psicologica, riducendo lo stato di
isolamento in cui vengono a trovarsi i bambini ricoverati in
ospedale ...
Progetto
Affido
Attraverso un
cortometraggio, e la Festa Internazionale del Cinema di Roma è
stato possibile amplificare la sensibilizzazione su un tema,
come quello dell’affido, ancora poco conosciuto.
Reparto Adolescenti
Realizzare per
la prima volta in Europa un centro di ematologia che tenga
veramente presente i bisogni dei degenti di tutte le età. Quando
si parla di reparti pediatrici non si pensa mai che oltre il 40%
dei degenti ha un’età compresa tra i 13 ed i 20 anni,
adolescenti/giovani adulti quindi con necessita diverse da
quelle di un bambino..
"Reparti pediatrici ancora troppo isolati"
Gennaio 2015 "Molti reparti pediatrici ancora oggi rimangono dei bunker per i piccoli pazienti e i loro genitori. Solo un reparto di Rianimazione pediatrica su 10 in Italia permette ai genitori di essere presenti h24 accanto ai figli. Questo mentre dagli Usa alla Svezia le rianimazioni sono “a porte aperte”. Ed è scientificamente dimostrato che la presenza dei familiari possa avere benefici per la cura". Questo un passaggio del nostro intervento sul Messaggero del 7 gennaio.
Per saperne di più ► Clicca qui
Affido familiare, BxB sul settimanale "Il Punto"
Gennaio 2013 Il tema dell'affidamento familiare, come strumento ancora poco conosciuto e promosso in Italia da parte delle istituzioni, è al centro dell'intervista che abbiamo rilasciato al settimanale "Il Punto". Chi ci guadagna? "I minori nelle comunità educative costano sei volte più di un ragazzo in affido". Leggi l'intervista qui
Bambini ustionati, un grazie ad Assobus
Gennaio 2103 Ringraziamo il prof. Gaetano Esposito e l’associazione Assobus (Associazione Bambini Ustionati) per la sensibilità e la disponibilità con la quale accoglie a titolo gratuito nel proprio ambulatorio i bambini ustionati che la nostra associazione segue da due anni.